18 gen 2010

La nostra storia

La storia della società: dagli inizi ai "muntuni".

La storia della pallacanestro a Daverio ha inizio il primo Settembre del 1983, anno in cui un gruppo di volontari, nell’intenzione di sfruttare la palestra di recente costruzione, fonda la Polisportiva Daverio.
La società daveriese si distingue subito per una attenzione particolare agli aspetti dello sport a livello giovanile. Togliere quanti più possibile ragazzi dalla strada o dalla tv è l’obiettivo principale. Per questo, fin dall’anno della fondazione, la Pallacanestro Daverio iscrive squadre a tutti i campionati delle varie categorie giovanili.
La prima squadra partecipa invece al campionato di Seconda Divisione. Nel giro di qualche anno i colori gialloblù conquistano la promozione in Prima Divisione e, due anni dopo, nel campionato di Promozione. Sei anni dopo il Daverio stacca il biglietto per il campionato di serie D, nel quale rimane fino alla stagione 2001/2002.

imageE’ infatti in questa annata che una squadra forte e ben assortita conquista una storica promozione in serie C2, campionato nel quale milita tuttora. 
Rimarrà nella storia, invece, la stagione 2006-2007 per due semplici motivi.
Il primo ha un nome ed un cognome: Andrea Meneghin. Calatosi alla perfezione nella realtà daveriese contribuisce in maniera determinante alla crescita dei giovani dispensando consigli e trucchi del mestiere.
Il secondo motivo è direttamente collegato al primo. L’apporto di Andrea permette ai Montoni di raggiungere la finale playoff per la promozione in C1, sfuggita solo per un niente nelle bellissime tre partite giocate contro Salò
Non è solo la prima squadra a compiere il salto di qualità, anche le formazioni giovanili iniziano a mietere successi, prima in campo provinciale fino ad arrivare a quello regionale. I primi risultati di rilievo del settore giovanile arrivano nella Stagione Sportiva 1990/91, quando sia gli Allievi che i Cadetti vanno a giocarsi le finali provinciali. Nel 2002 gli Allievi si laureano campioni provinciali imitati, l’anno dopo, dai Cadetti. Ciliegina sulla imagetorta, e risultato storico, la conquista da parte della squadra Juniores, nella stagione 2003/2004, del titolo regionale di categoria.
La stagione 2004/2005 sarà ricordata come quella delle scommesse vinte: una squadra infarcita di giovani “made in Daverio”, affiancati dall’esperienza del nucleo storico, conquista una splendida salvezza. Altri allori arrivano poi dal solito gruppo giovanile pluridecorato che, sotto la guida degli esperti coach Di Sabato e Racco, conquista il titolo provinciale Under 21, bissandolo anche nel 2006, anno in cui i giovani Rams si laureano campioni regionali.

Nessun commento: