5 giu 2012

MARATONA DELLA VALLE INTRASCA 32 K 1500 +

Link interessante a tutti i post anni precedenti che trattano l'argomento
"Maratona Valle Intrasca".

Impegnato nella discesa la mente mi riporta indietro di diversi anni. In questo punto facendo del semplice escursionismo incrociai i concorrenti della maratona della Valle Intrasca. Non sapevo ancora nulla della corsa ma colpito ed affascinato da tali figure agili e veloci saltellanti per il sentiero capii che prima o poi sarei stato uno di loro. E' come se avessi dato appuntamento a me stesso e ora a quasi un decennio di distanza mi vien da gridare: “ECCOMI CI SONO”!
A tratti la pioggerella fine rinfresca piacevolmente mentre procediamo nel fitto della nebbia. Ma sbagliare traccia è impossibile, i volontari sono ovunque, metri e metri di fettuccia sono piazzati nei punti critici e non manca nemmeno un nutrito pubblico che oltre ad incitare ed incoraggiare i corridori indica la giusta direzione.
Questa gara è molto sentita sia dagli atleti che da tutta la zona interessata, si respira del sano agonismo e in amicizia ci si spinge al massimo delle proprie possibilità. Si corre e non si pensa ad altro, oggi nemmeno ci si distrae con il panorama perso fra le nebbie, i ristori preziosi e numerosissimi arrivano sempre al momento giusto, quell'attimo prima di avvertirne la necessità. L'aria sa di bosco bagnato, si gioca sulle pietre scivolose, cuore e fiato al limite, sensazione di libertà, con la consapevolezza di essere fortunati di fare e godere di tutto questo.
L'arrivo è fra le vetrine del centro con gli applausi del rumoreggiante pubblico che mette le ali ai piedi ed emoziona dal primo all'ultimo arrivato. Il ristoro finale è ricco di una tonnellata di frutta e dolciumi ma è solo l'antipasto di un pranzo a buffet ricchissimo e fantasioso capace di saziare anche la fame più esagerata.

Tante volte ho sentito tessere le lodi di questa gara. Ora so che è tutto vero.
 
Alberzek

3 commenti:

Rodi ha detto...

Ciao Alberzek, a leggere il tuo commento mi è quasi spiaciuto non essere con voi, ma mai dire mai....
quasi quasi mi prenoto per l'anno prossimo.
mauro

STEFANO ha detto...

complimenti a tutte le coppie della Valleintrasca. Purtroppo quest'anno non sono riuscito ad esserci ma l'anno prossimo sarò dei vostri

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto il tuo commento mi sono detto "che bello il prossimo anno la faccio anch'io". Dopo aver visto il percorso e l'altimetria mi sono detto: "un attimo che ci penso".
Bravo, complimenti, non è una cosa da tutti. Ma non è detto che ci possa ripensare...

Lorenzo