2 mag 2011

Trofeo Dario e Willy – Valmadrera (LC)

Anni fa al mio paese c’era un prete brianzolo doc innamorato della montagna che narrava una leggenda. Diceva che quando il buon Dio ha creato il mondo ha messo tutte le montagne in un grande sacco ed è partito per distribuirle sulla terra. Le più belle, le Dolomiti, le ha messe sul fondo del sacco perché voleva posizionarle per ultime ma passando nella zona del lago di Como il sacco si è strappato un po’ e alcuni pezzi di queste montagne sono caduti nella zona di Lecco dando vita alle Grigne, al Resegone, ai corni di Canzo , ecc. E’ proprio in questa bella zona che oggi si è svolta la gara ed insieme ad Alberzek e a Piedone mi sono diretto a Valmadrera per affrontare i circa 13 km e 1350m D+ su cui si snodava il percorso. Tempo splendido ma stato di forma scarso. Pronti via e subito in salita, 1000m di dislivello in 4,5 km sono il benvenuto della gara. Alberzek schizza via e subito allunga, io resto tranquillo e intravedo Piedone poco più avanti. Nel bosco si sta bene, la temperatura è perfetta. Quando si scollina la vista è mozzafiato. Verso nord il ramo lecchese del lago di Como mentre verso sud vediamo i laghi di Pusiano e di Annone oltre a svariati paesini. Prima discesa un po’ scivolosa e moderatamente tecnica, poi un bel ondulato che ci porta alla vetta del monte Rai. Ultima discesa con tratti tecnici e sassosi. Cerco di tirare ma sono poco reattivo. Supero comunque alcuni concorrenti e giungo al traguardo soddisfatto distaccato di poco meno di 2 minuti da Piedone. Alberzek ci umilia rifilandoci rispettivamente 11 e 13 minuti. Ma se a me poco importa si vede che Piedone rode per la sfida con Alberzek e adesso il loro personale conto è di 4-0. Ma se nelle gare precedenti il distacco era di pochissimi minuti oggi la lezione è stata sonora. Al termine, sdraiati al sole sul bellissimo prato in posizione panoramica è proseguita la promessa di rivincita su terreni a lui più congeniali ma penso che se Alberto continuerà così sarà molto difficile che ceda a Piedone gli onori del campo. Gara molto bella, organizzazione perfetta, completa e puntuale. Con soli € 10,00 abbiamo avuto pacco gara con porta borraccia, ristori abbondanti, pasta party completo e sono stati distribuiti oltre 60 premi molti dei quali di valore e scusate se è poco.Tra noi premiato solo Alberto per la 21^ posizione di categoria. Consigliata e da rifare. Buone corse a tutti.

Il Poggio

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Come già detto altre volte da quelle parti organizzazioni e percorsi sono favolosi. Bellissima giornata, ci siamo divertiti a bestia!
Alberzek

Silvano ha detto...

1° Maggio giornata di corsa in montagna .... Valbossini ovunque !!!

Anonimo ha detto...

..io aspetto sempre una sfida su una distanza "corta" :-D
alessio

Il Poggio ha detto...

Alessio tu ormai devi sfidare altri, sei troppo veloce per noi. Se vuoi quando sarò a posto con gli arti posso sfidarti in discesa :-)

Anonimo ha detto...

mi ricordo che l'anno scorso nella discesa del fenera mi avevi letteralmente sverniciato :-o !!
..e lo zecchi a Oulx mi aveva driblato come ridere in salita...
alessio