18 ott 2010

Daverio, che vittoria!!!

G.S. Casorate – Daverio Rams 75-82         

G.S. CASORATE:  Mancini 6, Anselmi 18, Ciardiello 16, Franzetti 18, Santinon 4, Quartieri 2, Castelli 2, Picotti 6, Grassi 3, Tubere ne.    
DAVERIO RAMS: Remonti 0, Fogato 7, Pellegrini 2, Marzorati 22, Badanov 1, Busana 22, Mirelli ne, Tenconi 8, Ghiringhelli 7, Brivio 13.

Il tabellone segna poco meno di cinque minuti alla fine del primo quarto di gioco ed il destino della partite sembrava già stato scritto:  i padroni di casa in vantaggio ed in controllo della partita, Marco Remonti in panchina con un ginocchio gonfio come un melone, Omar Busana a farli compagnia con un occhio pesto a causa di una ditata fortuita e Stefano Ghiringhelli costretto a fermarsi per un risentimento al polpaccio, insomma tutto procedeva nel verso contrario.
Ma forse è proprio in questi momenti che si vede il carattere di una squadra. In questi momenti escono i cosiddetti attributi. In questi momenti si vede l'impronta del coach.
La squadra non si è disunita, anzi si sono compattati in difesa, cercando ciascuno di portare il proprio mattoncino per la causa comune e quando si sono voltati dopo 40 minuti di lotta e sudore hanno potuto gioire per quanto di importante sono riusciti a fare.
Nonostante le disavventure riusciamo a rimanere in scia all’avversario, concedendo un pò troppo a Anselmi, Ciardiello e Franzetti che ci puniscono dalla media e lunga distanza. In compenso la lotta sotto canestro è a nostro vantaggio grazie alla verve di un positivo Brivio (13 punti per lui alla fine) e ad alcune giocate difensive di Tenconi che riescono a tener sotto controllo
l’ex Santinon.
Il secondo quarto sembra seguire la falsa riga del primo, ma alcune giocate difensive di un positivissimo Fogato (7 punti ma anche 4 recupero e 4 assist), unite all’inusuale  prestazione balistica di uno stoico Busana (22 punti, gran parte nei momenti più caldi del match) e di un sempre più continuo Marzorati (18,5 di media finora) fanno si che chiudiamo il quarto con uno scarto di soli 4 punti (44-40).
Il terzo quarto è forse il più brutto dell’intero incontro: gli errori si sommano sia da una parte che dall’altra, alcune decisioni arbitrali aumentano la tensione in campo e sugli spalti e a sfruttare queste situazioni e Casorate che allunga fino al +12.
I ragazzi sembrano sulle gambe per via delle rotazioni corte, ma riescono a spremere le ultime stille di energia, che lasciano la capolista di stucco. Busana e Marzorati sembrano non fermarsi più, a loro si aggiunge Tenconi, che con 8 punti di fila scava il primo solco.
Ad aprire ancora di più il divario ci pensa anche Casorate che nel giro di pochi secondi si vede fischiare un fallo antisportivo (Franzetti su un Marzorati lanciato solo verso canestro) ed un fallo tecnico (Ciardiello, tra l’altro suo quinto fallo). Il 4/4 dalla lunetta e il canestro sull’azione successiva sanciscono la preziosa vittoria di questi splendido gruppo.

PROSSIMO IMPEGNO 
Venerdì 22 ottobre 2010, ore 21.00
BASKET CASSANO MAGNAGO – DAVERIO RAMS
PALESTRA SCUOLA MEDIA MAINO - Via Santa Caterina 1  CASSANO MAGNAGO (VA)

Nessun commento: