14 mag 2014

Maratona d'Europa, Trieste, 4 maggio 2014

 

imageDopo aver passato in rassegna varie mete in Italia e all'estero stavolta la destinazione della nostra maratona è situata all'estremo est della nostra penisola, a Trieste, dove si disputa da circa 15 anni la Maratona d'Europa, conosciuta anche come "Bavisela", evento che comprende una corsa "family", una mezza ed una maratona per un totale di circa 12.000 partecipanti. Una bella festa per tutta la città.
Il luogo della partenza della maratona è situato a Gradisca d'Isonzo, un grazioso paesino ancora cinto da mura situato a poca distanza dal confine con la Slovenia. Gli iscritti sono meno di un migliaio ed è la prima volta che partecipiamo ad una maratona con così pochi partecipanti. Malgrado il nostro scetticismo iniziale dovuto alla paura di correre un po' in solitario la seconda parte della gara, l'atmosfera tranquilla che si è respirato ci ha fatto vivere la partenza in maniera sicuramente più serena e rilassata e permesso di impostare da subito il nostro passo.
La prima parte del percorso si è rivelata molto lineare e piacevole, in mezzo alla campagna e paesini ancora un po' addormentati. Nota di merito per il maestoso Sacrario di Redipuglia che abbiamo l'onore di costeggiare e che con la sua grandiosità omaggia e ci rammenta i caduti della Grande Guerra.
Dopo il passaggio per la graziosa cittadina di Monfalcone con i suoi cantieri navali, verso metà gara iniziamo la parte più difficile e tecnica del percorso che ci conduce ad un tratto di circa 5/6 km in salita e che ci porta alla sommità di un boscoso promontorio permettendoci di intravedere (da molto lontano...) la meta finale. Da qui iniziamo un lungo e piacevole tratto panoramico in leggera discesa con una meravigliosa vista del golfo di Trieste che ci accompagna fino al lungomare all'altezza del meraviglioso Castello Miramare.
Da qui ci attendono gli ultimi 7 km pianeggianti che ci conducono alla grandiosa Piazza dell'Unità d'Italia dove ha termine la nostra ennesima avventura, portata a termine ancora una volta insieme di pari passo dall'inizio alla fine. Ottima organizzazione, forse poca partecipazione da parte del pubblico ma sicuramente un'esperienza positiva e piacevole che consigliamo vivamente a chi non l'avesse ancora presa in considerazione.

Lorenzo

image

image  image

2 commenti:

pilo ha detto...

Bravo Lorenzo le tue cronache sono sempre piacevoli da leggere.
Continua a raccontarci le tue più belle maratone.

il Pilo

Massimo Colombo ha detto...

Bravi. Bel racconto.