4 giu 2014

40^ Maratona della Valle Intrasca

imageDomenica primo Giugno ho veramente osato avvallando l'invito di Fabio a partecipare con lui alla “Maratona della Valle Intrasca”, dopo aver passato l'inverno a promettermi di fare meno gare impegnative ravvicinate per non incappare ancora in infortuni, come non detto anche stavolta mi sono fatto prendere e così: Trail del Motty, 2 settimane poi Trincea Trail e dopo solo una settimana questa tosta gara di 35Km e 1600m di dislivello con partenza da Intra da fare a coppie. Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai pensato di parteciparvici, ho invece scoperto una bellissima gara ottimamente organizzata in un bellissimo posto, se poi ci aggiungiamo la stupenda giornata di sole e la compagnia di un bel gruppo di Valbossini, non si potrebbe chiedere di più. Della Valbossa oltre a me e Fabio Di Giacomo c'era Marco Zarantonello con il socio Max Valsesia, Stefano Bellini con la socia Lambert Jane, Silvano Crosta con Stefania Abbiati, Giampaolo Zanon con Marsiglio Laura e Luigi Feroldi con Gianluca Guidali, troviamo li anche Mauro Rodighiero che parteciperà invece alla gara corta.

Guardando il profilo altimetrico di questa gara ero decisamente preoccupato prima del via ed ero pronto a soffrire sapendo di non essere propri pronto per affrontarla, così io e Fabio, lui sicuramente più forte di me, partiamo cauti e affrontiamo bene la salita senza esagerare fino al Rifugio del Pian Cavallone a quasi 1600m dove troviamo trovato Andrea Poggioni che ci ha fato da supporter in discesa e poi fino quasi all'altra vetta Pizzo pernice, da li la lunga discesa tecnica ma comunque ben corribile, che riporta alla quota di partenza per poi affrontare gli ultimi 4 km di pianura fino all'arrivo. Dopo la discesa che ho affrontato bene, questo ultimo tratto è stato per me durissimo, in un passaggio in leggera salita ho dovuto pure camminare, non ce la facevo più, ad una curva ci sono le nostre supporter Gilda, Debora, Sonia con mia moglie Sara e mia figlia Stella che ci incitano, non riesco neanche a fargli un gesto per salutarle, Fabio decisamente meno affaticato vorrebbe prendere quelli avanti a noi ma gli rispondo che sono cotto e penso solo ad arrivare al traguardo senza fermarmi, ogni tanto mi volto e fortunatamente non vedo altri corridori dietro, vedo il gonfiabile del traguardo, corriamo gli ultimi metri insieme...FINISH ed anche questa è andata. Un Ricco ristoro finale con buonissima frutta di stagione ci ha accolti, una bella doccia subito dopo e poi a rifocillarci al pasta party. La gara è stata vinta dalla coppia formata dai sempre piu in forma amici Maurizio Mora e Alberto Pini, bravissimi, Marco con il socio Max mitici protagonisti dei trail si sono piazzati quarti assoluti io e Fabio dodicesimi, Stefano e Jane decima coppia mista.

Quest'anno l'ho conosciuta, l'anno prossimo non mancherò e sarò pronto per affrontarla più pronto.

Paolo Negretto

Video su Youtube

image

2 commenti:

tillo ha detto...

complimenti a tutti....
il prossimo anno chissa.....

Fabio Digi ha detto...

Un grazie a te Paolo, che hai accettato l'invito, e ai compagni valbossini per una altra bellissima giornata passata in compagnia. Un ringraziamento particolare per le nostre compagne che ci seguono, ci incitano e ci sostengono in ogni gara.